Termini & Condizioni

Condizioni di Vendita

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.pitlane-racingcomponents.it.

1) Accettazione delle condizioni generali di vendita.

1.1) Il contratto stipulato tra Pit Lane. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Pit lane secondo le modalità descritte ai punti 2.2 , 3.1 , 3.2. . Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

1.3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

2) Modalità di acquisto:

2.1) Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Pit Lane al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.pitlane-racingcomponents.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

2.2) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Pit Lane mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.

2.3) Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Pit Lane. Il messaggio contiene tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
La conferma d'ordine è inviata contestualmente alla spedizione per i clienti non registrati.
La conferma ordine è la sezione "ordine caricato in sede" delle pagine "i miei ordini" di My Pit Lane per i clienti registrati.

3) Stato dell'Ordine:

3.1) Lo stato dell'ordine è visualizzabile unicamente dai clienti registrati nella sezione "I miei ordini" di My Pit Lane.
Gli stati visualizzabili sono Tre, ed identificano i Tre stati possibili dell'ordine:
'ORDINE COMPILATO ON-LINE': è la pagina generata automaticamente in base ai dati anagrafici ed ai prodotti selezionati dal Cliente.
'ORDINE CONTROLLATO IN SEDE': è la pagina generata presso i nostri uffici dopo che un operatore ha controllato l'ordine, la presenza di questa pagina attesta la ricezione effettiva dell'ordine, mentre la descrizione dei prodotti e le loro quantità attestano l'accettazione dell'ordine dei singoli prodotti. Questa pagina viene aggiornata una sola volta ogni giorno, alle ore 24 circa, mentre gli operatori garantiscono il caricamento degli ordini trasmessi ogni giorno entro le ore 12. Per cui se un ordine è inoltrato ad esempio alle ore 11, potrà essere caricato e spedito il giorno stesso, ed apparire sulla pagina dopo 13 ore; gli ordini inoltrati il venerdì dopo le 12 saranno visibili il martedì dopo le 00.
'ORDINE SPEDITO': è la pagina generata presso i nostri uffici che attesta l'avvenuta spedizione dell'ordine

3.2) La totale o parziale mancata accettazione dell'ordine verrà segnalata alla pagina 'ORDINE CONTROLLATO IN SEDE', mediante una comunicazione o attraverso la riduzione o la cancellazione delle quantità dei prodotti.

4) Modalità di pagamento:

4.1 ) Contrassegno: pagamento in contanti (banconote) al momento della consegna. Importo massimo € 1000 iva inclusa. Disponibile solo per consegne in Italia. Il pagamento in contrassegno ha un costo aggiuntivo. 

4.2 ) Bonifico bancario: da inviarsi solo dopo nostra e-mail di conferma d'ordine.

4.3 ) Carta di credito: la procedura d'acquisto con carta di credito avviene in due fasi, la prima fase è quella in cui, inserendo i dati della carta di credito sul sito della nostra Banca, (e quindi al di fuori del nostro sito), si rende disponibile l'importo relativo all'acquisto; la seconda è la transazione vera e propria, ovvero il momento in cui i soldi vengono addebitati sulla carta, tale fase è normalmente contestuale alla spedizione e avviene prima solo se le garanzie di sicurezza riservate dai circuiti interbancari lo impongono, l'importo addebitabile potrà essere uguale o minore (spedizione parziale) all'importo prenotato, ma mai superiore.
Per tutelare i titolari di carte di credito da utilizzi fraudolenti, Giprime Racing. si riserva la facoltà di richiedere l'invio di qualsiasi documento attestante la titolarità della carta.
I titolari di carta di credito che richiedono la spedizione degli acquisti in un luogo diverso dal luogo di residenza dovranno tassativamente inviare a info@pitlane-racingcomponents.it una copia leggibile fronte retro della carta di credito e di un documento di identità.
La carta di credito è l'unico metodo di pagamento possibile per gli acquisti il cui valore complessivo dei beni è inferiore a € 48 iva inclusa.
A discrezione di Pit Lane o nel caso in cui l'importo dell'ordine è superiore a € 1000 (comprensivo di IVA) o per articoli prodotti su misura o su indicazione specifica del cliente, Pit Lane si riserva la facoltà di richiedere il pagamento anticipato della fornitura richiesta, da pagarsi anticipatamente esclusivamente tramite bonifico bancario.

5) Modalità di consegna:

5. 1) Pit lane accetta ordini con consegna in tutto il mondo avvalendosi di corrieri espressi selezionati in base alla destinazione.

5.2) Per ogni ordine effettuato Pit Lane emette fattura del materiale spedito, allegandola all'imballo dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Non è possibile ottenere fatture separate per singoli prodotti appartenenti ad uno stesso ordine.

5.3) Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine se non diversamente pattuito e confermato da parte del Cliente (es aggiunta prodotti all'ordine).

5.4) Nessuna responsabilità può essere imputata a Pit lane. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinata.

5.5) Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

·  Il numero dei colli in consegna corrispondano a quello indicato nel documento di accompagnamento

·  L'identità e la qualità dei prodotti, eventualmente indicati sugli imballaggi, corrispondano a quella indicata nella fattura

·  La fattura, contenuta nell'apposita busta applicata all'esterno di uno dei colli (va staccata e conservata)

·  La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni,

   devono essere immediatamente contestati al vettore, la merce se ritirata deve essere ritirata "con 

    riserva" scritta;

   Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

·  Se invece ritiri il materiale presso il nostro negozio di Genova al momento del ritiro puoi controllare insieme al responsabile l'esattezza e l'integrità dei prodotti

   prima del pagamento.

6) Annullamento, Recesso e Rimborsi:

6.1) Il cliente potrà annullare l'ordine fino a che lo stesso non sarà stato spedito, dopodichè potrà, dopo aver ricevuto ed eventualmente pagato (pagamento alla consegna), recedere secondo le modalità previste dalla legge.

6.2) Tutti gli acquisti a distanza inoltrati tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono soggetti al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Il diritto di recesso si applica ai consumatori finali persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale (chi acquista per scopi non professionali, ovvero senza partita IVA). Non si applica ai consumatori professionali (chi acquista per scopi professionali, ovvero con partita IVA).

6.3) Il diritto di recesso si applica a tutti i prodotti non utilizzati e confezionati come in originale. Non si applica nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

6.4) La volontà di recedere, secondo la legge, deve essere comunicata tramite raccomandata a/r entro 10 giorni dall'acquisto. Volendo offrire un servizio più veloce Giprime Racing accetta comunicazioni di recesso inviate anche via e-mail. Prima di spedire Ti chiediamo di contattarci comunque per ottenere un numero di RMA (ritorno merce autorizzato), necessario per il rientro.
Spedisci i prodotti da restituire nel loro imballo originale, scrivendo sopra il pacco il numero di RMA. Allega una copia della fattura e una tua comunicazione nella quale indichi i prodotti e le quantità restituite, le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura), e qualora il titolare del conto corrente fosse diverso allega anche una tua ed una sua autorizzazione.

6.5) Spedizioni di rientro sprovviste di copia della comunicazione dell’intenzione di avvalersi del diritto di recesso, o comunque sprovviste di copia della fattura o del numero di RMA sul collo non saranno accettate dal Magazzino di Pit Lane.
Non saranno accettate spedizioni in contrassegno o comunque con spese a nostro carico.

6.6) Pit Lane, se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente, provvederà nel più breve tempo possibile (massimo 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce) ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo pagato in fattura, escluso le spese di spedizione (art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999), nel caso di spedizioni rientranti da Stati esteri non appartenenti alla UE, gli eventuali dazi dogani dovuti per il rientro saranno da ritenersi a carico del consumatore. I rimborsi degli ordini la cui modalità di pagamento scelta è contrassegno o bonifico bancario sono effettuati unicamente tramite bonifico bancario, i rimborsi degli ordini la cui modalità di pagamento scelta è carta di credito o paypal sono effettuati unicamente stornando il pagamento sulla carta o dal conto paypal. Invitiamo i Clienti a non utilizzare carte di credito in scadenza.

6.7) Nelle operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o regalato, il diritto di recesso potrà essere legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. Nel caso di promozioni che includano due o più beni e per le quali la promozione e quindi il prezzo particolare o lo sconto particolare applicato esistono in ragione di un acquisto combinato, il diritto di recesso si esercita su tutti i beni oggetto della promozione.

6.8) I rimborsi degli ordini la cui modalità di pagamento scelta è contrassegno o bonifico bancario sono effettuati unicamente tramite bonifico bancario, i rimborsi degli ordini la cui modalità di pagamento scelta è carta di credito o paypal sono effettuati unicamente stornando il pagamento sulla carta o dal conto paypal. Invitiamo i Clienti a non utilizzare carte di credito in scadenza.

7) Privacy:

Vedi sezione dedicata qui

8) Garanzia:

8.1) Tutti i prodotti venduti da Pit Lane sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.

8.2) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate sul sito o nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, del Produttore o di Giprime Racing, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Pit Lane .

8.3) La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Pit Lane provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, del Produttore o di Pit Lane il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Giprime Racing .

8.4) Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

8.5) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Giprime Racing. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

8.6) Nessun danno può essere richiesto a Pit Lane per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

8.7) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, occorre contattare telefonicamente Pit lane, un operatore fornirà tutte le indicazioni necessarie. Al momento della chiamata, occorre avere a disposizione il documento fiscale di acquisto (fattura, scontrino fiscale, certificato di garanzia) rilasciato da Pit Lane si riserva di non fornire garanzia al prodotto o al motociclo in mancanza del relativo documento fiscale di acquisto o del certificato di garanzia. L'operatore fornirà un numero di RMA (Ritorno Merce Autorizzato) da apporre all'esterno della confezione utilizzata per il reso. Spedizioni prive del numero di RMA sul collo non saranno accettate dal Magazzino di Pit Lane. Il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola o nell'imballo usato per la spedizione d'andata; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8.8) Qualsiasi intervento effettuato da personale non autorizzato da Pit Lane farà decadere immediatamente la garanzia.

8.9) Un intervento in garanzia lascia del tutto invariata la durata del periodo di garanzia del prodotto.

8.10) La garanzia non sarà valida nel casi in cui il guasto del prodotto sia causato da utilizzo improprio, errata installazione, interventi di assistenza, manutenzione o riparazione effettuata da Tecnici non autorizzati da Pit Lane.

9) Omologazione:

9.1) Ad eccezione dei prodotti definiti nella descrizione con i termini "omologato" e/o "street legal", i prodotti venduti da Pit Lane non sono omologati per l'utilizzo su strada aperta al pubblico, si intendono unicamente destinati all'utilizzo in manifestazioni sportive in pista o in circuito chiuso nonchè fiere o mostre. L'omologazione si intende limitata ai paesi appartenenti alla Unione Europea.

10) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' - DISCLAIMER

10.1) INFORMAZIONI PRESENTI SU QUESTO SITO: Cerchiamo di mantenere aggiornato il più possibile questo sito. Ma per la stessa natura dei prodotti e per il continuo impegno da parte dei produttori a raggiungere standard di qualità sempre più elevati, non possiamo garantire che le informazioni e le immagini siano quelle che descrivono realmente ed al meglio i prodotti.
Sebbene prezzi, descrizioni, immagini, applicazioni, e comunque tutte le informazioni presenti su questo sito siano corrette, esse possono contenere errori, inesattezze, errori di pubblicazione, essere aggiornate ed aggiornabili in qualunque momento senza che per questo Pit Lane possa esserne tenuto responsabile.

10.2) Pit Lane non può essere ritenuto responsabile verso qualsiasi persona per danni particolari, indiretti o conseguenti, ritardi, mancati guadagni, connessi con questo materiale. Le applicazioni di ogni prodotto sono suggerite dai singoli fabbricanti, non assicuriamo la corrispondenza con i ricambi originali. Guidare una moto può essere fonte di pericolo per sè e per gli altri, Pit Lane non potrà mai essere ritenuto responsabile per danni diretti od indiretti, incidenti, lesioni, ferite, decessi o quant'altro occorso utilizzando i prodotti commercializzati su questo sito.
Utilizzare i prodotti non destinati ad utilizzo su strada può essere considerato un reato, passibile di multa arresto o comunque perseguibile dalle leggi dello stato nel quale viene utilizzato; Pit Lane disapprova l'utilizzo dei prodotti non destinati ad utilizzo su strada al di fuori di manifestazioni sportive, piste, circuiti chiusi nonchè fiere o mostre. 

 Legge applicabile

10.3) Il contratto di vendita tra il Cliente e Pit Lane s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.